Protesi dentali, ripristinare i denti mancanti per una corretta masticazione

icona divisoria

Protesi dentale

Quando i denti non sono più in buono stato, potrebbe essere necessario sostituirli: non tanto per ragioni estetiche, che comunque possono essere rilevanti, ma soprattutto per poter masticare correttamente, evitando di stressare la mandibola. Potrebbe quindi essere necessario installare delle protesi dentali, la più comune e diffusa delle quali è la corona protesica, conosciuta anche come “capsula”: l’ultima fase fondamentale per garantire una vita duratura agli elementi trattati. Contattaci per prenotare una prima visita e scoprire se hai bisogno di protesti dentali, e quali sarebbero quelle più indicate per te.

Corone protesiche

Le protesi dentali, quindi, vanno installate e personalizzate in base alle specifiche esigenze di ogni paziente, in modo da durare il più a lungo possibile. Ma quanto può durare una corona, nel dettaglio?


Spesso ci sentiamo fare questa domanda dai nostri pazienti. Diverse compagnie assicurative rimborsano la corona ogni 10 anni, ma noi possiamo aspettarci che le nostre protesi dentali durino molto di più.


Se la corona è ben realizzata e progettata, se i controlli regolari vengono eseguiti, se l’igiene domiciliare è buona, la corona può durare anche più di 10 anni.


In sostanza, può davvero diventare “definitiva”, ma è sempre difficile fare previsioni accurate. In ogni caso, protesi dentali di alta qualità rappresentano una vera e propria garanzia.


E se i denti non ci sono?

Un tempo, l’unico modo per rimpiazzare i denti perduti era ricorrere a protesi dentali rimovibili parziali o totali, come le dentiere o usare i denti residui per costruire i “ponti” protesici. Ora esistono gli impianti dentali in titanio che, come radici artificiali, possono da un dente ad una intera arcata supportare protesi che sostituiscono direttamente i singoli denti.


Le soluzioni possono essere fisse come veri e propri denti naturali oppure rimovibili, per una più facile igiene domiciliare. Se queste protesi dentali rimovibili, dette anche “overdenture”, sono l’unica soluzione fissa possibile, presentano comunque alcuni vantaggi rispetto alle protesi tradizionali.


Una volta ancorate, infatti, rimangono stabili, hanno un costo più contenuto rispetto alle protesi più complesse e sono più comode, non necessitando del palato per stare ferma.


I materiali che utilizziamo sono garantiti e sicuri, sia per i denti fissi (metallo, zirconia e ceramiche dentali) sia per le protesi (resine composite). 

I principali trattamenti che offriamo, nell’ambito delle protesi dentali, includono la realizzazione di:


  • corone dentali singole e ponti in metallo-ceramica e zirconia ceramica su denti naturali;
  • corone dentali singoli e ponti su impianti;
  • protesi su denti naturali e impianti (overdenture);
  • protesi su impianti con carico immediato (“Toronto bridge”);
  • protesi rimovibili totali e parziali “tradizionali”.

Se devi sostituire un dente rivolgiti ai nostri professionisti

Chiama ora
Share by: