Endodonzia, "devitalizzazione" del dente per non avere più dolore

icona divisoria

Endodonzia

Dentro ogni dente è presente un tessuto, detto polpa dentaria o anche volgarmente “nervo”. Se per qualche causa, di solito la carie dentale, la polpa si infiamma o perde vitalità, deve essere rimossa. Questo intervento rappresenta una delle più comuni pratiche di endodonzia che eseguiamo presso lo Studio Dentistico Franceschetti di Reggio Emilia. Non esitare a contattarci per prenotare una visita.

Terapie endodontiche

La moderna Endodonzia interviene con strumenti e tecniche altamente sofisticati con l’obiettivo di decontaminare l’intero sistema canalare endodontico, in tutte le sue complessità anatomiche. Le soluzioni adottate (materiali innovativi per la riparazione delle perforazioni, strumentazione, detersione, materiali da otturazione, cementi, igiene e sicurezza mediante diga di gomma) sono all’insegna del rispetto dell’organismo del paziente, eliminando virtualmente tutti i rischi dei precedenti approcci storici. Le radici dei denti sono opportunamente sagomate, deterse e otturate nel modo più completo e preciso possibile al fine di rendere inerte biologicamente lo spazio prima occupato dalla polpa, quando purtroppo questa si è degenerata per le cause suddette.


I principali trattamenti che offriamo sono:

  • Terapia endodontica del dente mai trattato prima (devitalizzazione)
  • Terapia endodontica del dente già trattato che non è guarito o ha diverse problematiche (ritrattamento canalare)
  • Chirurgia endodontica (apicectomia e otturazioni retrograde)
  • Terapia dei denti da latte o di denti non ancora formati (incappucciamento pulpare, pulpotomia, apicegenesi, apecificazione)


Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre terapie

Chiama ora
Share by: