Prevenire i danni della malattia parodontale

icona divisoria

Parodontologia

Le malattie dei denti si possono dividere in due grandi gruppi di patologie. Dopo la carie dentale, la più importante è la malattia parodontale detta anche volgarmente “piorrea”. Nel nostro ambulatorio dentistico, lo Studio Franceschetti di Reggio Emilia, siamo specializzati in parodontologia: contattaci per informazioni e appuntamenti.

I sintomi della parodontite

La parodontite, nelle sue diverse forme, colpisce i tessuti di supporto dei denti causando diversi sintomi: alito cattivo; spostamento (migrazione) dei denti con apertura di spazi e maggiore accumulo di residui alimentari; denti che diventano “più lunghi” per effetto della recessione delle gengive; dolore e difficoltà durante la masticazione; aumento del sanguinamento dalle gengive durante lo spazzolamento, la masticazione o anche spontaneamente (il classico cuscino sporco di sangue al mattino); aumento della mobilità dei denti; formazione, talvolta, di ascessi delle gengive con presenza e fuoriuscita di pus. La parodontologia ci insegna che al manifestarsi dei segni e sintomi propri della malattia è dovuto ad una serie di motivi, legati principalmente allo stato infiammatorio dei tessuti che circondano i denti, anche se la parodontite, in realtà, non provoca sintomi molto chiari ed evidenti e quindi può insorgere e progredire in maniera subdola. La malattia ha sempre inizio con un’infiammazione delle gengive, arrossamento, talvolta gonfiore, sensazione di bruciore e sanguinamento durante lo spazzolamento. Se non trattata, la gengivite può evolvere in parodontite.

Se non curata efficacemente ed in tempo, a sua volta, questa malattia porta alla perdita dei denti interessati. Fortunatamente, solo una piccola parte di chi ne affetto ha forme gravi causate da familiarità o problemi immunitari. Affidarsi a un esperto in parodontologia è quindi risolutivo: se opportunamente trattata, la piorrea arresta la progressione e i denti colpiti sopravvivono anche per molti anni.

I principali trattamenti di parodontologia (cura e prevenzione) che offriamo includono:

• pulizia approfondita delle tasche parodontali (scaling & root planing), ovvero la rimozione del tartaro e dei tessuti contenenti batteri che giacciono sulle radici dei denti all’interno delle tasche parodontali. La rimozione di questi tessuti infetti è di fondamentale importanza per il controllo della malattia parodontale e per una corretta igiene orale di mantenimento;
  • terapia antibiotica locale per lesioni acute;
  • terapia chirurgica di rigenerazione di difetti causati dalla malattia parodontale (chirurgia regenerativa) ed eliminazione delle tasche parodontali (chirurgia resettiva);
  • terapia di inestetismi o di recessioni gengivali (chirurgia muco-gengivale).

Chiama ora per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento

Chiama ora