Accoglienza dei pazienti e assistenza alla poltrona

La "Stefi" si occupa attentamente della disinfezione "a freddo" e della sterilizzazione degli strumenti utilizzati. I nostri protocolli di sterilizzazione sono sicuri e testati quotidianamente per ridurre il rischio di infezioni crociate a zero. La sterilizzazione avviene tramite delle autoclavi di ultima generazione dove gli strumenti imbustati sono sterilizzati da un passaggio in vapore a 135 C° per 15 minuti ad una pressione di 2 atmosfere. il controllo è affidato ad un microchip che verifica in automatico temperature, tempi e pressioni con garanzia quindi che il ciclo assicuri costantemente la sterilizzazione dello strumentario.
Stefania Bonaccini
Laureata in Scienze Infermieristiche nel 2013. Si occupa dell’accoglienza dei pazienti, dell’assistenza alla poltrona e della fase di sterilizzazione e disinfezione degli strumenti e delle apparecchiature odontoiatriche.
Come vengono sterilizzati gli strumenti dal dentista?
La prima fase è quella della pulizia meccanica dello strumentario usato previa immersione in speciali soluzioni detergenti e disinfettanti, per la sicurezza degli stessi addetti alla loro manipolazione.
Successivamente si procede, dopo l’asciugatura, tramite una imbustatrice, a sigillare gli strumenti in apposite confezioni in materiale plastico che consentono di mantenere la sterilità fino al momento del loro utilizzo.